Quando il gioco si fa duro…i DURI comprano un Joypad!

Tempo di lettura: 3 minuti

In questo nuovo mio nuovo articolo mi ricollego al mio scritto precedente relativo alla mia esperienza recente dell’acquisto della Amazon Firestick Lite nel periodo del black friday che, oltre alle innumerevoli funzionalità già analizzate , permette tra le altre di giocare sulla TV.

Nello specifico ho iniziato a provare il gioco di guida Asphalt 8 Airborne di Gameloft e devo dire che giocare con il telecomando in dotazione si è da subito rivelata un’impresa abbastanza ardua per il completamento della varie missioni.

E quindi ho iniziato a ricercare in rete un joypad, un “firestick joystick” bluetooth per poter gestire al meglio le mie performance di guida e sbaragliare agevolmente gli avversari.

In realtà non ho trovato immediatamente un joystick compatibile Amazon Firestick, ne ho però trovati diversi che potevano essere collegati attraverso un adattatore Bluetooth e per fare tutto ciò è emerso che è necessario un cavo OTG.

E quindi come funziona il collegamento con questo Cavo OTG?

Si tratta di un cavo che permette il collegamento di adattatori o periferiche USB alla Amazon Firestick permettendone contemporaneamente anche l’alimentazione, potrebbe quindi consentire anche la lettura di chiavette dati con foto e filmati.

Come ho evidenziato nella foto inferiore il Cavo OTG è visibile nella parte destra, dove nell’ingresso(1)bisognerà inserire l’adattatore USB-Bluetooth (A) sempre visibile in foto; nella presa (2) dovrà invece essere inserita l’alimentazione del cavo micro-usb che originariamente era infilata nella Amazon Firestick, mentre infine andremo ad inserire l’estremità (3) nella Amazon Firestick.

Contrariamente alle aspettative dopo l’inserimento non è stato necessario configurarlo o rilevarlo dal menù apposito di controller e di periferiche Bluetooth (come visibile nella foto che riporto qua sotto), ma si è installato autonomamente; nel caso si presentassero difficoltà di installazione il menù si raggiunge agevolmente dalle impostazioni Amazon Firestick(anche premendo in maniera prolungata il tasto HOME).

Con il nuovo joypad il gioco è così diventato decisamente più gestibile, accelerazioni e derapate controllate sono risultate più reattive(fondamentali per il passaggio di alcuni livelli di gioco), le piroette e soprattutto le rotazioni sono diventate più facilmente eseguibili.

Il joypad ha offerto una buona autonomia di gioco: quasi 3 ore e 30 minuti di utilizzo continuativo prima di una ricarica, che avviene con un cavo in dotazione; purtroppo l’alimentatore non è in dotazione nella confezione ed io per una corretta ricarica consiglio di usarne uno con uscita almeno a 10W. Il dato è ben lontano dalle 8/10 ore dichiarate in specifica del controller, ma comunque soddisfacente in questa fascia di prezzo.

Unico lato negativo, con il gioco Asphalt non sono riuscito ad attivare l’effetto vibrazione di gioco, quello che Playstation definisce “dual-shock” e che sarebbe comunque previsto dal joypad.

In conclusione devo dire che ho trovato una soluzione che ha aumentato la versatilità della mia Amazon Firestick Lite che, non nasce sicuramente come piattaforma di gioco, ma l’adozione di questo controller ne ha aumentato positivamente la possibilità in tal senso per passare qualche ora di svago con una piattaforma di gioco senza troppe pretese ma ben controllabile.

Nota: Il tutto è stato testato con una TV Hisense 40″ Full HD senza funzionalità Smart e con la sola Amazon Firestick collegata.

90080cookie-checkQuando il gioco si fa duro…i DURI comprano un Joypad!
You might also like