Un PC All in One economico con cui fare tutto?Si,ma non esagerate!

Tempo di lettura: 3 minuti

In questi giorni ho avuto modo di mettere le mani e gli occhi su un nuovo PC All in One da 23,8 pollici.

Si tratta di un PC di HP della serie 440 Pro One con una configurazione di tutto rispetto:un processore Intel® Core i7 di ottava generazione(8700T), coadiuvato da 16Gb di RAM DDR4 e con 512 Gb di disco SSD a corredo,con un chipset video Intel 630 con 1 GB di memoria condivisa e sistema operativo Microsoft Windows 10 Professional.

La dotazione è completa ed include anche un lettore/masterizzatore DVD che troviamo sempre meno sulle varie unità PC(il competitor diretto DELL Optiplex serie 7000 AIO non lo monta) e quasi tutte le connessioniche ci potremmo aspettare su una macchina di questo livello(presenti Display Port, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi Dual Band) , compreso un lettore di schede SD, ma NON una HDMI nativa.

Mi è piaciuta la webcam da 2Mpixel a scomparsa che si attiva facendola scorrere dal bordo del monitor: garantisce sicuramente elevati livelli di videoconferenza(Full HD)…e di privacy.

Il pannello LCD è un IPS da 23,8 pollici con risoluzione Full HD e trattamento superficiale opaco antiriflesso ha una buona luminosità,una emissione omogenea ed un ottimo angolo di visuale laterale. Buono anche il refresh in visualizzazione video in 1920*1080 senza ritardi e l’audio integrato con diffusori frontali(con 2W RMS dichiarati).

Il PC è regolabile in altezza e, tramite il piedistallo permette agevolmente di essere ruotato di 45° da un lato e dall’altro; purtroppo discutibile su un PC di questa fascia, l’idea di dotarlo di tastiera e mouse con filo in luogo di più versatili dispositivi wireless.

E se volessi usarlo anche solo minimamente, in ambito 3D?

Assolutamente ed ovviamente NO! E per questo scopo ho installato il programma di test che utilizzo da 20 anni: 3D Mark, che ha evidenziato con “lag” continui i grossi limiti del chipset video Intel 630 integrato, ricordandone la vocazione prettamente  “office” e con numeri di benchmark davvero inclassificabili.

Conclusioni
Ad un prezzo di circa 1.200 euro iva inclusa si conferma una macchina super performante in ambito ufficio,con prestazioni di alto livello (Word, Excel,internet e PDF) ed una buona qualità del pannello video e relativo audio, qualitativamente costruito molto bene, con un’ottima dotazione di connessioni e possibilità di regolazione(in altezza e lateralmente); non chiedetegli però nulla in ambito 3D, perché i test hanno ribadito che non è fatto per questo. 😉

87850cookie-checkUn PC All in One economico con cui fare tutto?Si,ma non esagerate!
You might also like
Menu